5 curiosità sul carnevale italiano

 

 

Il Carnevale è forse la festa più divertente e giocosa di tutto l’anno ma non tutti conoscono le sue radici, il perché si festeggia e soprattutto quali sono le usanze più particolari. Ecco qui cinque curiosità sul Carnevale Italiano.

 

  1. Origini del carnevale

Sulle origini del carnevale si discute ancora oggi: qualcuno afferma che la festa affonda le sue radici nei saturnali romani – festeggiamenti dell’Antica Roma che duravano alcuni giorni durante i quali si invertivano i ruoli sociali fra servi e padroni; altri ne attribuiscono l’origine ai festeggiamenti greci dedicati al dio Dioniso.

  1. Perché durante il carnevale in Italia ci si traveste e ci si maschera?

Durante i Saturnali nell’ Antica Roma, che si crede abbiano dato origine al carnevale, esisteva la tradizione, ovviamente per un brevissimo periodo, di invertire l’ordine sociale permettendo agli schiavi di comportarsi da uomini liberi, nascondendo la propria identità sotto le maschere e i vestiti.

  1. Qual è il carnevale più antico in Italia?

Senza dubbio tra i più antichi ci sono: il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Fano. La prima testimonianza del Carnevale di Venezia risale al 1296 e il Carnevale di Fano viene citato nei documenti nel 1347.

  1. Quali sono i carnevali più famosi in Italia?

Certamente il Carnevale di Venezia è il carnevale Italiano più famoso in Italia.  Tra gli altri carnevali italiani che godono di fama nazionale e internazionale ci sono: Il Carnevale Ambrosiano di Milano, il Carnevale di Viareggio conosciuto per i suoi carri allegorici e il Carnevale Storico di Ivrea durante il quale si svolge la Battaglia delle Arance

  1. Quali sono le origini dei coriandoli?

I coriandoli, attualmente piccoli ritagli di carta colorata, sono divenuti parte integrante del carnevale. Risalgono alla fine del 1800 e la cui paternità è stata rivendicata da due ingegneri italiani: Enrico Mangili ed Ettore Fenderl.  Prima di allora si utilizzavano i semi della pianta di coriandolo ricoperti di gesso.

 


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background