Auguri a Mina: la regina della nostra musica compie 80 anni

Fa cifra tonda nientemeno che Mina: oggi, 25 marzo 2020, compie 80 anni (è nata nel 1940). Regina indiscutibile della canzone italiana

Oggi, 25 marzo 2020, la più grande artista italiana spegne sulla propria torta di compleanno la bellezza di 80 candeline. Parliamo naturalmente di Mina Anna Maria Mazzini, più semplicemente conosciuta come Mina, che da più di 40 non appare in pubblico. Ma la sua voce è sempre rimasta fra noi, con tante altre interpretazioni straordinarie, che ripetutamente ascoltiamo dai dischi di grande successo fino anche agli spot pubblicitari in televisione. Mina non solo è IL mito della canzone italiana, Mina è indissolubilmente fra gli emblemi della musica mondiale.

MinaLO STILE – Della ‘tigre di Cremona’ sappiamo praticamente tutto, conviene soffermarci soprattutto sulle abilità canore. Perché non abbiamo mai e poi mai avuto più a che fare con una voce così soave, passionale, dolce ma al tempo stesso agilissima, a tratti focosa e addirittura aggressiva. Un’estensione da brividi, impareggiabile, un timbro più unico che raro, personale, immediatamente riconoscibile. La duttilità di Mina è stata fondamentale per riuscire a interpretare brani di generi diversissimi fra loro: non è stata solo esponente principale del pop e della musica leggera italiana, infatti è stata anche protagonista di pezzi rock, swing, ma anche musica sacra e… canzone napoletana!

minaPATRIMONIO ARTISTICO – Da Tintarella di luna a Mina Fossati di acqua ne è passata sotto i ponti. E ne passerà ancora, la musica di Mina durerà in eterno. Non è cosa da tutti. Inizia dal Festival di Sanremo con due partecipazioni, nel 1960 e nel 1961, poi sarà la tv a rendere tutto ancora più maestoso e conosciuto: Canzonissima, Studio Uno, Sabato sera. E allora ecco le hit più famose: Se telefonando, Sono come tu mi vuoi, Mi sei scoppiato dentro al cuore. Indimenticabili i duetti con Lucio Battisti in primis, ma anche Tognazzi, De Sica, Giannini, Piazzolla, Luttazzi, Gassman, Manfredi, De Filippo, Sordi e chi più ne ha, più ne metta.

Nel 1978 l’addio alle scene. Ciononostante, il totale dei brani sfornati fa oltre 1.500, con 150 milioni di dischi venduti. Nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al Merito dell Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Auguri Mina, pilastro della nostra magnifica Italia.

 


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background