Gli italiani sono i primi consumatori in Europa di acqua in bottiglia

Gli italiani sono i primi in Europa in quanto a consumo di acqua minerale in bottiglia. La poca fiducia verso l’acqua del rubinetto ci fa consumare 12 miliardi di bottiglie l’anno

In quanto a consumo di acqua minerale, in Europa, gli italiani sono i primi in classifica. Secondo una statistica fatta da Baverfood – portale italiano specializzato sul mondo delle bevande – gli italiani, nel 2018, hanno consumato più di 13 miliardi di litri di acqua imbottigliata. È stato stimato un consumo pro capite di 221 litri a testa, con una spesa per famiglia di circa 150 euro all’anno. In quanto a consumi per persona battiamo i tedeschi (che consumano circa 195 litri) e di gran lunga gli inglesi (che si limitano a 50 litri).

SMALTIMENTO – Se si parla di numeri – escludendo le bottiglie di vetro riservate a hotel, ristoranti ecc. – il totale delle bottiglie usa e getta utilizzate dagli italiani si aggira intorno ai 12 miliardi di pezzi. L’80-90% di queste bottiglie finisce in discarica o viene dispersa nell’ambiente, creando notevoli danni ai nostri mari e al territorio. Per fortuna sta aumentando la consapevolezza del danno ambientale che ne consegue e sta crescendo, di pari passo, la tendenza a utilizzare borracce di metallo da riempire con l’acqua del rubinetto.

FALSE CREDENZE – L’acquisto di acqua minerale in bottiglia è molto diffuso perché sono ancora tante le persone restie a bere la così detta acqua del sindaco. Molti, invece, si fidano della qualità dell’acqua ma non ne gradiscono il sapore. Per fortuna, da diverso tempo, sono arrivati sul mercato dispositivi, caraffe filtranti e  filtri che possono migliorare il sapore dell’acqua. Inoltre, spesso si teme che la composizione dell’acqua del rubinetto non abbia una composizione salutare. In questo caso, basta consultare i dati che le aziende incaricate delle gestione del servizio idrico sono tenute a rendere pubblici sui loro siti, e in cui sono indicati anche i residui dei composti clorati utilizzati per la sanificazione dell’acqua.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background