Louvre, tutte le opere possono essere viste online gratuitamente

Il museo del Louvre ha messo a disposizione la visione di tutte le opere gratuitamente online, comprese quelle non presenti fisicamente

Tutte le opere del Louvre sono state digitalizzate e sono visitabili gratuitamente sul nuovo sito del museo attraverso una mappa interattiva che include anche pezzi in prestito o in deposito. Il sito offre diversi modi per visionare le varie collezioni: si potrà scegliere di optare per ricerche semplici o più dettagliate attraverso i filtri. Tutte le opere sono affiancate da tanti dettagli, sia fisici come ad esempio le misure, ma anche cenni storici e processi di realizzazione. Inoltre il sito verrà aggiornato periodicamente dagli esperti del museo e tutte le informazioni sono disponibili in francese, inglese, spagnolo e cinese.

GIOCONDA – Tra le tante opere è presente anche la famosissima Gioconda, conosciuta anche come Monna Lisa: un dipinto a olio su tavola di legno realizzato da Leonardo Da Vinci nei primi del ‘500. Questa è una delle opere più famose e conosciute del mondo, ma anche la più enigmatica e criticata. Ricordiamo inoltre il furto di essa avvenuto nel 1911 per mano di Vincenzo Peruggia, un ex dipendente del museo, convinto che appartenesse all’Italia.

DIRETTORE – Il direttore del museo Jean-Luc Martinez ha annunciato che il Louvre sta rispolverando i suoi tesori, anche i meno conosciuti: solo circa 30mila di questi manufatti erano accessibili al pubblico sul vecchio sito ma per la prima volta chiunque potrà accedere gratuitamente all’intera collezione di opere. Infine ha concludo dicendo che secondo lui, questo contenuto digitale ispirerà ulteriormente le persone ad andare al Louvre per scoprire di persona le collezioni.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background