Max Pezzali, esce il nuovo disco: «Pensavo non avesse più senso, poi ho capito che…»

È arrivata l’uscita del nuovo album di Max Pezzali Qualcosa di nuovo, già programmata per aprile e poi rinviata causa Covid-19. Ora Max è pronto 

Il nuovo disco di Max Pezzali s’intitola Qualcosa di nuovo e uscirà il 30 ottobre, dopo il rinvio causa Covid-19 (doveva essere pubblicato ad aprile). Max ha spiegato in un’intervista a TgCom24, quanto sia stato per lui difficile questo periodo. Il 2020 doveva essere per lui l’anno conclusivo, l’ultimo disco e l’appuntamento di San Siro, meta tanto ambita da tutti gli artisti italiani. Non è stato così, il Covid-19 ha fermato tutto, San Siro è stato rinviato al 2021, e il disco da aprile è slittato fino a fine ottobre. Max Pezzali però racconta anche come dopo lo scoppio della pandemia gli sembrasse che il suo disco non avesse più senso: «Ho avuto il dubbio che non ci fosse più il senso a fare uscire canzoni che parlassero di temi quotidiani. Piccoli e grandi sentimenti della vita di tutti i giorni di uno della mia età. Mi sembrava obsoleta». Poi, durante l’estate, è arrivata la canzone trainante del disco, dal titolo Qualcosa di nuovo, capendo che «lavorando su quella avrei potuto dare un senso al tutto».

CONTESTO – Il riferimento a questo disco è di una malinconia generale, senza citazioni precise su quello che sta succedendo, ma raccontando le nostre giornate, il nostro vivere quotidiano: «Anche perché non credo si possa parlare proficuamente di quello che sta succedendo mentre ne siamo ancora in mezzo. Rischiamo di mettere la cronaca in qualcosa che invece ha bisogno di uno sguardo prospettico». In questo disco lo sguardo al passato è mutato, perché è messo e scritto in relazione al figlio di 12 anni, tramite il quale riesce a confrontarsi quotidianamente con il mondo giovane e nuovo, anche della tecnologia, che ogni giorno avanza, capendo così che bisogna «creare una rete di supporto, di welfare, per persone. Sono convinto che gli artisti possano dare una mano».


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background