Paese che vai, San Valentino che trovi

Tutti i paesi del mondo festeggiano San Valentino?

Il 14 febbraio, ossia San Valentino, è celebrata ormai da tutti come la festa degli innamorati. Però non tutti sanno che non in tutto il mondo questa festa viene riconosciuta e festeggiata.

In Brasile il giorno dedicato agli innamorati non è il canonico 14 febbraio ma bensì il 12 giugno : “O dia dos namorados” (il giorno degli innamorati). La data non è stata scelta a caso, ma è la vigilia di Sant’Antonio il santo dei matrimoni secondo la tradizione brasiliana. Questa data dovrebbe quindi essere di buon auspicio per tutte le nuove coppie e per quello che sono prossime al matrimonio.

Un altro posto dove il 14 febbraio è un giorno qualunque è la Catalogna. Qui gli innamorati sono soliti festeggiare il 23 aprile, San Giorgio, e si scambiano fiori e libri. La tradizione infatti racconta che San Giorgio sconfisse il drago che teneva prigioniera la principessa e dal sangue del drago nacque un rosaio che fioriva ogni aprile. Proprio per questa ragione gli uomini sono soliti regalare delle rose alle proprie donne.

Se in questi due paesi al San Valentino classico hanno trovato un’alternativa in molti paesi del mondo tra cui India,Indonesia,Arabia Saudita e Pakistan la celebrazione dell’amore è stata del tutto bandita per ragioni culturali e religiose. In Pakistan, per esempio, l’anno scorso ha proibito tutte le emittenti radio e tv di festeggiare la ricorrenza perché considerata una festa occidentale e lontana dai dettami dell’Islam.In Malesia addirittura due giovani innamorati sono stati arrestati per aver festeggiato.

 


Continua a leggere

Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background