Piacenza, la lezione di civiltà di un non vedente: pulisce il marciapiede se il cane sporca

A Piacenza un non vedente si china per strada per pulire i bisogni del suo cane: il Comune vuole premiarlo per il suo senso civico

Sempre più persone hanno un amico a quattro zampe, molti lo tengono in casa, ci giocano e se ne prendono cura. Ma quanti poi durante la solita passeggiata quotidiana raccolgono i bisogni del proprio cane? Non molti. Spesso, infatti, camminando sul marciapiede o in un parco, capita di vedere o – peggio – calpestare quanto lasciato in giro da un cagnolino che si ritrova, purtroppo, un padrone incivile. Attenzione! Non facciamo di tutta l’erba un fascio, e la conferma arriva proprio da Filippo, un ragazzo di Piacenza che, nonostante sia non vedente, non vuole che i bisogni del suo cane restino per strada!

LA STORIA DI FILIPPO – Filippo Siciliano è ragazzo piacentino e la sua storia ha colpito Federica Sgorbati, assessore ai servizi sociali del Comune di Piacenza. La donna ha condiviso sul suo profilo Facebook la foto di un Labrador: è Brigida, fedele amica di Filippo, costretta a fermarsi per “necessità”. Ma ciò che ha colpito è quanto successo dopo: «Il ragazzo sposta abilmente il guinzaglio rigido dal braccio destro a quello sinistro – scrive l’avvocato nel suo post su Facebook – fruga nella tasca, estrae un guantino azzurro di plastica, lo indossa e tasta il marciapiede attorno a lui sino a che non individua la “necessità“, la raccoglie sfila il guanto e mette tutto in una borsina di plastica».

LEZIONE DI CIVILTÀ – Filippo ha dato a noi tutti una bella lezione di civiltà. Nonostante sia non vedente e, quindi, abbia delle difficoltà oggettive, non ha voluto lasciare sporco il marciapiede: si è chinato e ha pulito quanto lasciato dal suo cane. Il Comune di Piacenza ora vuole premiarlo con una targa di ringraziamento per l’elevato senso civico dimostrato. E resta la speranza che molti seguano il suo esempio e che il mondo diventi un posto sempre più pulito e… civile!


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background