Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, si laurea di nuovo!

Seconda laurea per il 25enne vicentino Sammy Basso, affetto da progeria: rara malattia che causa l’invecchiamento precoce

Sammy Basso è ufficialmente Dottore magistrale in Molecular Biology con votazione 107/100. È avvenuta ieri pomeriggio – 24 marzo – in modalità telematica e in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento la laurea presso l’Università di Padova del ragazzo vicentino affetto da progeria o sindrome di Hutchinson-Gliford, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce, ma non tocca la mente. In soli tre anni è già alla sua seconda corona d’alloro: la prima nel luglio del 2018 con la laurea in Scienze Naturali, 110 su 110 cum laude.

ASSOCIAZIONE – Sammy ha fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus – che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca – allo scopo di far conoscere questa malattia rarissima che colpisce pochissimi bambini, solo settanta in tutto il mondo. Ed è proprio sul profilo Facebook dell’Associazione che compare la notizia della sua laurea: «È appena terminata la discussione della tesi Crosstalk between Lamin A and Interleukin 6 under stress conditions and in premature ageing, il nostro Sammy Basso è dottore magistrale in Molecular Biology con voto 107/110!!!»

CAVALIERE DELLA REPUBBLICA – Nel 2019 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato Sammy Basso per il suo coraggio e per l’attività svolta nella ricerca a favore dei malati di progeria proclamandolo Cavaliere della Repubblica. «Questa onorificenza –aveva scritto Sammy su Facebook – non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L’obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione».


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background