Sumo Citrus: l’agrume giapponese che va in tendenza sui social!

Dal Giappone arrivano i Sumo Citrus. Il mandarancio ibrido che conquista i social al sapore di golosissime caramelle gommose

Si sa, sui social si trova di tutto. Tra le passioni bizzarre dopo i gattini e i balletti arrivano… gli agrumi! Ebbene si, anche gli agrumi hanno la capacità di andare in tendenza, ma non tutti. Basta fare un giro su Instagram e seguire l’hashtag #sumoorange per scoprire il mandarino che conquista il web: si chiama Sumo Citrus e arriva dal Paese del Sol Levante. Si tratta di un ibrido di mandarino di grandi dimensioni, sviluppato in Giappone nel 1972.

DEKOPON – L’agrume che spopola sui social si chiama nella realtà dekopon. Questa variante del mandarino è molto dolce e facile da sbucciare. A renderlo così popolare sono l’assenza di semi, il gusto e la sua consistenza che ricordano delle freschissime caramelle gommose. È stato ribattezzato con il “nome d’arte” Sumo Citrus perché la sua forma ricorda i lottatori di sumo giapponesi. E, il merito del suo successo si deve in parte proprio a questo nome.

CURIOSITÀ – I dekopon hanno una particolarità che desta grande attenzione. La raccolta di questo frutto segue delle regole precise che lo fanno considerare il frutto più “coccolato” al modo. Infatti, pare che ogni singolo agrume venga raccolto a mano e imballato accuratamente, per evitare che la sua delicatissima buccia venga ammaccata. Inoltre, pare che i coltivatori siano rigidamente addestrati proprio per scegliere accuratamente quali sono i pezzi che – rispondendo a tutte le caratteristiche necessarie – possono essere immessi nel mercato col nome di Sumo Citrus.


Radio Number One

#dovevivitu

Current track
TITLE
ARTIST

Background